Informazioni

La nostra storia

Come vuole intendere il nome stesso, Chez Arts Compagnia rappresenta tutt'oggi l'originale desiderio dei soci fondatori di materializzare una Casa delle Arti capace di accogliere diversi progetti e iniziative supportate e realizzate da un gruppo di persone, appunto una compagnia.

Nasce nel 2008 e da subito attiva una azione informativa, documentaria e divulgativa per trasmettere quei valori fondamentali per la crescita dei giovani e per lo sviluppo di ogni persona, che si acquisiscono attraverso la fruizione, lo studio e la realizzazione della Musica nelle sue più ampie sfaccettature. In particolare, la riscoperta e rivalutazione del patrimonio artistico culturale musicale di un territorio nella idea che la valorizzazione della Memoria artistica e storica p certamente diventare il concreto futuro per i giovani.

Tra i soci del Consiglio Direttivo ha visto musicisti, cantanti e personalità di spicco tra le quali vogliamo ricordare Doris Andrews, già vicepresidente dal 2013 al 2020.

Esprime le sue attività nelle seguenti macro-aree:

  • Il teatro musicale: E’(v)viva l’Operina, per proporre e rivalutare un genere vicino alla cultura popolare, adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo operistico.

  • Polo di produzione e ricerca. Realizziamo concerti di qualità con formazioni vocali e strumentali dal Duo alla Sinfonica, con programmi di repertorio, contemporanea e su committenza. Ci occupiamo di Concorsi Musicali e Premi Letterari.

  • Memoria = Futuro. Si occupa e promuove progetti di rivalutazione del patrimonio musicale dal punto di vista storico-culturale-artistico con i progetti:

- Voci Ritrovate. Prime scoperte degli operisti dell’800. Una appassionata ricerca cominciata nel 2005 in collaborazione con Maurizio Giarda, che ha ridato voce, attraverso lo studio delle partiture e la realizzazione di concerti, a un selezionato numero di Arie tratte dal repertorio dei cosiddetti compositori “minori” dell’800.

- EGB Project. La Memoria del Territorio, il Futuro per i Giovani. Il progetto è dedicato alla Musica Barocca e si ispira alla figura del grande compositore G. F. Handel e alla sua importante presenza nel Lazio e in particolare nel Territorio di Roma e Cerveteri come Maestro di Cappella della Famiglia Ruspoli nel 1707. E’ finalizzato, inoltre, alla creazione di un Ensemble Giovanile permanente.

  • TDM Teatro Didattico Musicale. Finalizzato alla formazione musicale e teatrale dei giovani in particolare con l’attivazione di canali didattico–formativi attraverso progetti mirati all’interno delle scuole.


Vuoi maggiori informazioni sulle nostre attività?

Vuoi richiedere un Concerto o informazioni sui nostri Corsi?

Scrivi a chezarts@yahoo.it o telefona al 3517716441


Vuoi diventare Socio di Chez Arts?Puoi fare domanda come socio ordinario.Consulta la pagina Documenti e Modulistica o chiedici informazioni.

Il Consiglio Direttivo

Carmen Petrocelli

SopranoSocio fondatore e Presidente

Fernando Reynoso

Vice-presidente

Rosa Rita Lapresentazione

Pianista, clavicembalistaConsigliere

Corrado Stocchi

ViolinistaConsigliere


Maurizio Basso

Segretario