EGB Project
missione
La Memoria di un Territorio
Il Futuro per i Giovani
EGB Project è un progetto Chez Arts Compagnia che nasce nel 2012 evolvendosi dinamicamente in una dimensione aperta e creativa, da una idea del direttore artistico Carmen Petrocelli di valorizzare un territorio attraverso le sue risorse artistiche e culturali come recita lo slogan del progetto "Ensemble Giovanile Barocco. Quando la Memoria di un Territorio diventa il Futuro per i Giovani musicisti".
Il progetto ha come presupposto la promozione della Memoria artistica e culturale di un territorio a favore dei giovani e della produzione artistica in generale. Nel Lazio, la Memoria prende spunto dalla presenza del compositore G. F. Handel nel 1707 a Roma, dove per due anni fu ospite e Maestro di Cappella di Francesco Maria Ruspoli, passando e componendo anche per il territorio di Cerveteri, residenza di Caccia dei Ruspoli, e il Castello di Vignanello.
A creazione di un ponte tra la Memoria e il Futuro, è attiva una sezione dedicata alla musica Contemporanea con la realizzazione, durante il Festival, di concerti di Repertorio e di opere originali su committenza come la Cantata Le Parole di Creusa composta e realizzata nella edizione del 2014 dal M° Mauro Porro.
In questi anni sono state realizzate diverse edizioni (a cadenza annuale e poi biennale dal 2015) nelle quali abbiamo svolto Laboratori di Alta Formazione (tenute dal M° Andrea De Carlo, dal controtenore Vincent Aguettant e dal soprano Carmen Petrocelli) con Borse di Studio, Festival, Convegni dedicati, attività per le scuole e azioni di promozione e sensibilizzazione verso il repertorio barocco e contemporaneo in collaborazione con Associazioni Culturali, Enti Universitari e Istituti AFAM (Conservatori) e di ricerca dedicati (come ad esempio CLORI. Archivio della Cantata Italiana), della Famiglia Ruspoli e di importanti Residenze come La Posta Vecchia Hotel e con la sponsorizzazione e il Patrocinio della Fondazione Cariciv, degli Enti locali e della Regione Lazio.
Nel 2015 sono stati lanciati il CICSA Concorso di Composizione per Strumenti Antichi e la AResidence per la promozione in residenza di artisti e ensemble, attiva dal 2018.
L'attuale gruppo in residenza permanente è l'Handel Ensemble.
LABORATORI- FESTIVAL- OPEN ACTIVITIES - CONVERSAZIONI - CONVEGNI - ESPOSIZIONI
Festival di musica sacra
Surgite Eamus!
Ed. 2012
Attività Laboratorio e Festival
Ed. 2013
Festival
Il Sentimento amoroso.
La musica di Handel nella Europa Barocca
Ed. 2013
Attività e Festival
Il Giardino segreto.
La Cantata di Handel tra presente e futuro
Ed. 2014
Attività e Festival
Il Viaggio e la Festa.
Dal Palazzo al Teatro
Ed. 2015
Open Activities
Contraddizioni e splendore della 'musica che entra nelle case'.
Ed. 2015
Open Activities - Conversazioni
La convivialità nel periodo Barocco
Incontro/degustazione
Ed. 2017
Open Acitivities - Conversazioni
Il giardino dei semplici
Incontro/degustazione
Ed. 2017
Festival
SeicentoNovecento
Il Passo Creativo
Ed. 2018